Pubblicità

Manometria Esofagea

La manometria è una tecnica usata per misurare la pressione e l'attività dei muscoli della valvola che c'è tra stomaco ed esofago. Si usa soprattutto nei casi in cui il reflusso è associato ad altri disturbi dell'esofago.

A cosa serve?

L'esofago serve a far passare il cibo dalla bocca allo stomaco. Al suo interno ci sono dei muscoli che aiutano il passaggio del cibo. Questi muscoli si contraggono e si rilassano durante la deglutizione.
La manometria serve a misurare l'attività dei muscoli dell'esofago. E a verificare cha la valvola tra stomaco ed esofago si chiuda correttamente.

Come si effettua l'Esame?

Il paziente è seduto. Il medico gli inserisce un piccolo tubo nel naso. Lo spinge nella gola, dentro l'esofago e fino allo stomaco. Il tubo passa attraverso la valvola che c'è tra esofago e lo stomaco. Non impedisce di respirare. Ed è collegato a un apparecchio che registra le contrazioni muscolari. L'inserimento del tubicino è un po' fastidioso ma dura solo un minuto. Può capitare di vomitare o tossire durante quest'operazione. Dopo che il tubo è stato inserito, il paziente viene fatto sdraiare su un fianco. Durante l'esame viene fatta bere dell'acqua a intervalli fissi.
Tutto l'esame dura circa 40 minuti.
Alla fine dell'esame può capitare di sentire la gola un po' indolenzita.